Fissa i disegni con il fissativo e non con la lacca per capelli

Fissa i disegni con il fissativo e non con la lacca per capelli: usiamo gli strumenti giusti. Ricordo che quando frequentavo il Liceo Artistico a Roma, andava di moda la lacca per capelli. Certo, erano i mitici anni ’90 e la lacca era l’unico modo per fissare la frangia di Brenda Walsh. Il punto è che se studi all’artistico, la lacca non è uno strumento per fissare i capelli, ma l’alternativa al fissativo spray.

Disegno di un corsista di 24H Drawing Lab

Diciamo che i disegnatori si dividono in due categorie: quelli che hanno fissato un disegno con la lacca per capelli e quelli che non l’hanno ancora fatto.

Va bene che molti lo chiamano fissativo per capelli, ed è anche vero che la lacca fissa grafite e carboncino, ma solo temporaneamente e di certo non protegge il tuo disegno dall’invecchiamento: alcune lacche per capelli tendono a far ingiallire il disegno nel giro di poco, oppure restano appiccicose sul foglio. La lacca non fissa i disegni, ma i capelli, anche perché alcuni disegni hanno bisogno di un fissaggio più energico. Alcune lacche per capelli hanno un diffusore non a getto continuo, e quelle sono le più pericolose, perché tendono a gocciolare sul disegno, anche a una certa distanza. E una volta che cade una goccia non nebulizzata… dovrai purtroppo tenerti la macchia.

Due diversi modi per fissare bene i tuoi disegni.

Quando al corso di disegno affrontiamo la fase del fissaggio dei nostri lavori, dedichiamo molta attenzione a questo punto così importante per conservarli. Affrontiamo due diversi modi per fissare i nostri disegni: uno più “classico” e l’altro comunemente chiamato “a pioggia”. Il primo consiste semplicemente nel vaporizzare il prodotto sul disegno a una distanza di circa 30 cm.

Quello a pioggia, invece, ci aiuta a fissare disegni delicatissimi come ad esempio quelli a fusaggine: dal momento che il fissativo è uno spray e la fusaggine delicatissima, il rischio è di spostare la polvere nell’impatto col foglio. Per evitare questo inconveniente, consigliamo di stendere il foglio sul tavolo e spruzzare il fissativo a vuoto, in modo che la nebulizzazione cada in modo verticale sulla superficie del foglio. Praticamente senza spostare nulla.

Come puoi notare, esistono anche modi diversi per fissare un disegno, immagina quanto sia importante per la conservazione dei tuoi lavori.

Ricorda che il fissativo non è sostituibile con nessun altro prodotto: nei negozi di Belle Arti puoi trovare una serie di fissativi spray (tutti eccellenti) per matita, pastello e carboncino. Rapidi, efficaci e quasi inodori.

Ma la cosa più interessante è che il fissativo per disegni fissa tutte le tecniche relative al disegno: dalla matita alla sanguigna al carboncino, alla fusaggine e via dicendo… Pensa che affare. 🙂

Non mi resta che augurarti un buon fissaggio dei tuoi lavori!

Vuoi conoscere le tecniche di fissaggio?

Scopri il nostro corso di disegno

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali. - Costo corso di gruppo: 300,00 euro (online 200) - Costo corso individuale: 400,00 euro (online 300) - Durata: 24 ore - Materiale: fornito (e resta tuo) - Piattaforma usata (versione online): Zoom E torni gratis ogni volta che vuoi.

11 commenti

    1. Ciao Matteo, intanto grazie per la domanda interessante: purtroppo schiarire una parte fissata diventa complicato, sconsiglio di farlo perché si corre il rischio di rovinare il foglio a forza di asportare grafite, e non è nemmeno detto che la grafite venga via. Dipende da quanto è verace il fissativo, ma di base consiglio sempre l’acquisto di fissativi che facciano la loro parte, e schiarire dopo aver fissato non è facile. In linea di massima, si può aspettare un numero considerevole di giorni, prima di fissare, magari anche un mese (al disegno non succede nulla) e poi, dopo aver verificato a distanza di tempo che è davvero tutto ok, allora si procede col fissaggio. Questo come consiglio strategico, diciamo. Un saluto 🙂

  1. ho 54 anni, ho disegni risalenti a circa 30/35 anni fa fissati con la elnett, ancora perfetti, mai ingialliti, cosa che invece è successa col fissativo acrilico spray comprato in colorificio… (che tra l’altro puzza in modo indicibile).
    Non so probabilmente dipende dalla lacca, ma io non compro più fissativo acrilico dopo aver avuto la brutta esperienza.

    1. Una buona eccezione che conferma la regola 🙂 Oggi i fissativi spray sono diversi rispetto ad anni fa, praticamente inodore: non so a quando risale la tua brutta esperienza, ma posso capirti se non ci provi più…

  2. Salve! Ho un ritratto a matita che incornicio col vetro. E’ sempre necessario usare il fissativo o posso farne a meno?
    Grazie

Scopri di più da Impara a disegnare in 24 ore con 24H Drawing Lab

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× Chiedi alle Prof!