Come conservare e proteggere i disegni?

Un disegno di una nostra corsista online

Come conservare e proteggere i disegni? Generalmente, alla fine del corso, quando siete tutti galvanizzati e vi trovate una cartellina piena di disegni da archiviare, vi ponete tutti lo stesso quesito: come conservare i disegni?

Naturalmente è una cosa che torna utile a molti, così ho deciso di scriverci un post. Prima di tutto parliamo di disegni a matita, o al massimo a carboncino.

Una volta ultimato il disegno, è necessario “fissarlo”, altrimenti con il tempo (e nel caso del carboncino in un batter d’occhio) tenderà a dissolversi.

Dunque è importante fissare sul foglio il materiale che abbiamo usato per disegnare: è un procedimento fondamentale per quanto riguarda materiali molto polverosi e duttili, come ad esempio il carboncino e la fusaggine, anche perché se li sistemate (come presumo) all’interno di una pila di fogli, il disegno tenderà a sporcare il foglio successivo, rovinando entrambi. In commercio esistono numerosi fissativi: quelli per matita vanno benissimo anche per carboncino e fusaggine. Per carità, non usate la lacca per capelli, lasciate questi esperimenti truculenti a chi non interessa conservare i propri disegni.

Il fissativo va spruzzato sul foglio in verticale e a circa 30 cm di distanza, in modo tale da avere una nebulizzazione omogenea su tutto il disegno.

Mi raccomando: non spruzzatelo con il foglio in orizzontale poggiato sul tavolo. Trattandosi di uno spray, possono colare gocce che poi macchiano il foglio. Una volta fissato ribaltate il flacone spruzzandone un po’ a vuoto, finché non sentite uscire solo aria:così terrete libero l’erogatore per usi successivi. Aspettate qualche minuto e sará pronto e protetto.

Sistemazione in un portfolio. Adagiate il disegno su un foglio più rigido e grande che gli faccia da supporto, proteggendone gli angoli: non usate il biadesivo, a meno che non sia di un particolare tipo adatto allo scopo, altrimenti con gli anni lo vedrete emergere dal foglio e rovinerà il disegno. Non è mai consigliabile effettuare operazioni da cui non si può tornare indietro. Gli angolini trasparenti e il nastro carta sono perfettamente rimovibili. Una volta alloggiati su un supporto rigido, sistemateli uno sull’altro ma mai vis à vis, altrimenti vi ritrovate il calco di un disegno sull’altro, un bel pastrocchio, insomma.

Se volete sentirvi più sicuri, posizionate un foglio di carta velina fissandolo con un pezzetto di nastro carta, cosi il disegno non macchierà nemmeno il dorso di quello successivo, e tutto resterà magicamente pulito. Nei negozi di Belle Arti ci sono in commercio un mucchio di cartelline: in cartone nero, in plastica bianca, nera. Avete una gran scelta. Potete anche comprare un album a spirale di fogli neri e sistemarli tutti lì, cosi avete racchiuso tutto in un bel portfolio dalla copertina rigida.

L’importante è archiviare, conservare: se non siete voi i primi a rispettare il vostro lavoro, nessun’altro lo farà.

Buona archiviazione!

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4 commenti

  1. Ho acquistato dei disegni a china molto antichi (metà 800) come posso esporli senza che si rovinino nel tempo. Posso metterli in una cornice con vetro o il vetro rischia di aderire e portare via il disegno?

    1. Ciao Franco, non sono un’esperta di restauro ma posso dirti che è sempre una buona norma incorniciare i disegni (antichi e non) distanziati dal vetro, magari con un passepartout, e prestare attenzione a non esporli in luoghi che possono essere raggiunti dalla luce diretta del sole. Sicuramente parlare con un tecnico esperto in materia ti sarà molto più di aiuto, ti mando un saluto!

  2. ciao ma per disegni a tecnica mista si può usare uno spray universale? intendo disegni fatti con matite, acrilici, acquarelli, penne ecc.? o è meglio non fissare nulla in questo caso? grazie

    1. Ciao Mara, grazie di questa domanda molto interessante! Esiste un fissativo molto versatile prodotto dalla Maimeri (il 609) che abbraccia tecniche diverse tra loro, come ad esempio il carboncino e l’acquerello, e che per questo motivo è assolutamente versatile nella tecnica mista. 🙂

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