Ricominciare a disegnare

IMG_0206
http://www.24hdrawinglab.com

Ricominciare a disegnare.

“Se senti una voce dentro di te che dice ‘non puoi dipingere’, allora a tutti i costi dipingi e quella voce verrà messa a tacere.”

V. Van Gogh

Recentemente qualcuno ci ha confessato il proprio timore nel ricominciare a disegnare dopo molti anni che non si è nemmeno presa in mano una matita. E’ comprensibile un po’ di esitazione iniziale, soprattutto perché molti di noi sanno bene cosa significhi la frustrazione di non veder arrivare i risultati sperati.

Chi prima disegnava e poi ha avuto una pausa è forse ancora più titubante nel riprendere la matita, perché convinto di non essere più in grado.

“Di tutte le arti quella di saper vedere è la più difficile”

E. De Goncourt

Sarete contenti di sapere, che se da una parte è vero che l’esercizio fa moltissimo, è altrettanto vero che nel disegno esistono problemi legati alla percezione visiva che una volta risolti, non possono tornare.

Significa (e siamo assolutamente certi di questo, tanto che al corso lo ripetiamo molto spesso) che nel disegno non si perde la mano, perché bisognerebbe prima di tutto perdere la vista: se sapevate disegnare anni fa, significa che la parte complessa l’avete già capita.

Pensare e disegnare sono due attività connesse tra loro: se la nostra mente elabora dati visivi oggettivamente, difficile che non lo sappia più fare. In un vecchio articolo abbiamo focalizzato l’attenzione su come il disegnare sia un po’ come andare in bicicletta: conoscete al mondo qualcuno che, una volta imparato non è stato più capace di farlo?

Con questo articolo speriamo di poter dare motivazione a tutti quelli che si sono presi una pausa dal disegno, invitandoli a riprendere in mano le matite senza alcun timore: tutto il resto è esercizio!

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali. - Costo corso di gruppo: 300,00 euro (online 200) - Costo corso individuale: 400,00 euro (online 300) - Durata: 24 ore - Materiale: fornito (e resta tuo) - Piattaforma usata (versione online): Zoom E torni gratis ogni volta che vuoi.

Scopri di più da Impara a disegnare in 24 ore con 24H Drawing Lab

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× Chiedi alle Prof!