Il peso degli oggetti e come disegnarlo correttamente

Il peso degli oggetti e come disegnarlo correttamente. Rappresentare il peso degli oggetti nel disegno e nella pittura è uno dei passaggi più tortuosi per chi disegna. Allenare questa abilità sulle prime può prevedere qualche comprensibile sconfitta. Si tratta di un concetto fondamentale per dare una sensazione di realismo e solidità alle opere d’arte. Certamente è considerata tra le qualità più spiccate in chi disegna tanto da segnare una linea molto marcata tra opere naif e professionali. Ci sono diverse tecniche che gli artisti utilizzano per rendere il peso degli oggetti evidente, e per evitare quello che nelle nostre aule definiamo: l’effetto collage. Ma non è tutto, è infatti molto importante esplorare quali sono i soggetti che allenano questa abilità e soprattutto è fondamentale che ognuno esprima un po’ di creatività cercando anche da sé dei soggetti che vertono su questo punto. Ma andiamo per ordine.

Le tecniche

Ombreggiatura e chiaroscuro

I nostri alleati in quasi tutte le soluzioni legate alla creatività. Padroneggire il chiaroscuro consente di creare quell’illusione ottica, che genera in chi guarda l’impressione che gli oggetti abbiano peso e consistenza. Le zone più scure solitamente rappresentano le parti più profonde o pesanti dell’oggetto, mentre le zone più chiare indicano parti più sporgenti o illuminate dalla luce. Basti pensare alle ombre occlusive alla base dei nostri soggetti: ad un peso maggiore del soggetto corrisponderà un’ombra occlusiva più marcata.

Linee e contorni

Potete utilizzare linee più spesse e pesanti per delineare oggetti più massicci o pesanti. Inoltre, i contorni più definiti possono dare un senso di solidità e peso agli oggetti, e un ottimo esercizio in merito a questo è proprio quello di analizzare cosa succedere alle outline degli oggetti più pesanti rispetto a quelli che hanno minor peso. Potete farlo anche senza carta e matita, osservare minuziosamente è già un allenamento top!

Texture

La scelta e l’applicazione delle texture possono influenzare la percezione del peso degli oggetti. E’ chiaro che se due sfere di pesi diversi sono posate sullo stesso piano solido la cui superficie al contatto con le sfere resta inalterata, lavorare marcatamente sulle loro texture evidenziandone le specificità dei materiali (metallo verso plastica per esempio) è il nostro unico elemento per differenziare i pesi.

L’elemento chiave

Cercate in ogni composizione, sia in copia che dal vero, qual è l’elemento chiave (o il gruppo di elementi) che sono maggiormente rappresentativi del peso (alterazione di un basamento elastico, drappeggio appesantito in uno dei punti, alterazione della forma negli oggetti più pesanti) e concentrate su questi molta molta attenzione mentre disegnate. Nominateli anche ad alta voce prima di iniziare il bozzetto, o appuntateli su un lato del foglio: vi aiuterà ad orientare su questi maggior attenzione.

Studio dal vero

Se vi state allenando in questo aspetto, preferite il disegno dal vero ogni volta che avete la possibilità di farlo. Poter toccare gli oggetti con mano ci aiuta ad esprimere meglio lo studio dei pesi specifici di ognuno di essi, tanto che sin dal liceo artistico si viene esortati a farlo. La copia rende bidimensionale tutto, e andare a toccare con mano le differenze può essere molto complesso, sia nella percezione visiva che nella rappresentazione. Studiare oggetti reali e osservare come la luce cade su di essi può aiutare gli artisti a comprendere meglio come rappresentare il peso degli oggetti nelle proprie opere d’arte.

Questi sono solo alcuni dei modi in cui gli artisti possono rappresentare il peso degli oggetti nel disegno e nella pittura. L’uso combinato di queste tecniche può portare a opere d’arte realistiche e convincenti, ma quale soggetto fa al caso nostro per allenare questa abilità?

Disegnare sacchetti di oggetti

E’ il top dell’allenamento! Avete presente le buste della spesa, con trasparenza o senza? Sono l’ideale. Dobbiamo avvisarvi che può essere un po’ frustrante all’inizio ma poi vi accorgerete che entrando in questa complessità entrerete di paripasso anche nelle soluzioni di questi rebus visivi.

Raccomandazioni

  • Fate sempre attenzione alle ombre occlusive alla base degli oggetti.
  • Osservate l’alterazione della forma alla base dei soggetti. Per farvi capire cosa intendiamo immaginate una pallina da ping pong e una di alluminio vicine su una superficie elastica: l’outline alla base della sfera più pesante sarà sicuramente alterata.
  • Se il soggetto è sospeso in aria attenzione agli elementi alterati dal suo peso: spaghi che lo sostengono, texture tirate, piccoli muscoli che si attivano. In questo modo potrete rafforzare l’idea del peso degli oggetti.

Buon lavoro!

Vuoi capire il peso degli oggetti e come disegnarlo correttamente?

Iscriviti a 24H Drawing Lab

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali. - Costo corso di gruppo: 300,00 euro (online 200) - Costo corso individuale: 400,00 euro (online 300) - Durata: 24 ore - Materiale: fornito (e resta tuo) - Piattaforma usata (versione online): Zoom E torni gratis ogni volta che vuoi.

Scopri di più da Impara a disegnare in 24 ore con 24H Drawing Lab

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× Chiedi alle Prof!