Conosci le prof

Conosci le Prof.

Scopri chi c’è dietro al corso di disegno 24H Drawing Lab.

SARA SPIZZICHINO

Artista visiva, cofondatrice di 24H Drawing Lab

INFORMAZIONI

Artista visiva di formazione accademica. Studia all’Accademia di Belle Arti di Roma ed è borsista a Parigi all’École Nationale Supérieure Des Arts Décoratifs.

Considera il disegno uno strumento di comprensione e alterazione della realtà. Disegnare è un atto di fiducia tra l’io osservatore e disegnatore: una sorta di transazione psicologica dove mente, occhio e mano discutono una trattativa di cui il disegno è moderatore. Disegnare diventa una registrazione grafica di ciò che si vede e ciò che si sente delle cose.

Propone una visione sistemica del disegno, flessibile e interconnesso ad ogni sapere. Dalle arti visive, alla psicologia alla scienza ogni cosa è collegata all’altra in modo complesso e favorevole all’evoluzione.

Selezionata nel 2021 per il Premio Internazionale di Disegno della Reial Academia Catalana de Belles Arts de Sant Jordi, Fundaciò Ynglada Guillot e due volte vincitrice del Premio The Big Draw People’s Choice Award nel 2018 e 2020. Il suo lavoro è stato esposto, tra gli altri, al Museo di Roma in Trastevere, ai Mercati di Traiano, all’Archivio Menna Binga, al Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, al MLAC e alla VBK Verein Berliner Kunstler di Berlino. Nel 2016 è Team Captain della Shadow Puppets Factory di William Kentridge per la realizzazione di Triumphs&Laments.

CONTATTA SARA SPIZZICHINO

Per informazioni sul corso di disegno online e in presenza o per iscriverti: s.spizzichino@gmail.com – 338 49 15 242

biografia artistica

LVIII Concurso Internacional de Dibujo Fundació Ynglada-Guillot, Reial Acadèmia Catalana de Belles Arts de Sant Jordi, Barcellona.

Return – Rome Berlin, Galerie VBK, Verein Berliner Kunstler, Berlino

Attese impossibili, Centro di Documentazione della Ricerca
Artistica Contemporanea Luigi di Sarro

Essere Io non ha misura, Pelanda Factory, Ex Mattatoio di Testaccio, Roma

File Urbani, Galerie Exposure Twelve, Berlino

Altre Narrazioni, MLAC, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea

Scripta Volant, a site-specific installation project, La Schillerstrasse 51, Monaco di Baviera

Avvertenze Artistiche, Mercati di Traiano, Roma

Rome, place of memory, place of visions, Museo di Roma in Trastevere

RIVKA SPIZZICHINO

Fotografa e stampatrice, cofondatrice di 24H Drawing Lab

INFORMAZIONI

“Per le foto di Rivka si può parlare di “street surrealism” dove ritroviamo il superamento dell’aspetto psicologico calato in un universo immaginario, una fertile simbiosi di arte e quotidiano.”

Francesca Molè, “Parallelo Quotidiano”, 2017.

Formazione artistica e fotografica. Rivka Spizzichino è fotografa, stampatrice e ricercatrice iconografica. A lei il ruolo di organizzare le lezioni sui valori tonali, la progressione e il chiaroscuro.

Dal 2007 espone le sue stampe in Italia e all’estero, all’Archivio Fondazione Menna Binga, Cidd Casa Internazionale delle Donne e il Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, Complesso monumentale Santo Spirito in Sassia, Retrome, Librerie Feltrinelli.

Tra le gallerie che hanno esposto le sue stampe fuori dai confini nostrani ricordiamo la Kunstverein Muenchen (Germania) e la PH21 Budapest (Ungheria). La Exposure Twelve di Berlino e la Schillerstrasse di Monaco di Baviera. Tra le pubblicazioni per Gangemi Editore “Roma Letteraria – Frammenti di scritture e fotografie”, per Rubbettino Editore “Il corpo solitario” e per UTET – Unione Tipografica Torinese “Storia della Shoah in Italia”. Tra le collezioni permanenti che custodiscono le sue stampe ricordiamo il Museo Microcollection, lo Spazio MAW​ e il MUSINF – Archivio Italiano dell’Autoritratto fotografico.

Due volte vincitrice del Premio The Big Draw People’s Choice Award nel 2018 e 2020, Featured photographer on Plateform Magazine | Issue #103, Best New Entry – Editors pick on EyeEm, Best Photographers of The Week on EyeEm (07, 17th-23rd), Best Photographers of The Week on EyeEm (08, 11th-18th). Tra i vincitori del premio Librerie Feltrinelli – Una giornata nella vita di Feltrinelli (2005).

CONTATTA RIVKA SPIZZICHINO

Per informazioni sul corso individuale di disegno, sul corso in azienda o nella tua città: rivka.spizzichino@gmail.com – 339 43 65 053

biografia artistica

Portrait without faces, Ph21 Gallery, Budapest

Immortalati, S. Spirito in Sassia


Stories,
Ph21 Gallery, Budapest

Mese della Fotografia di Roma, Scuola d’Arte e Mestieri

Exhibition at EyeEm Studio, Berlin

Parallelo quotidiano, Fondazione Filiberto Menna

Jahresgaben 2016 Portrait of a Extraterrestrial: Cy-born, Monaco di Baviera

Museo degli IMI, Roma

Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea. Centro di documentazione della ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro

× Chiedi alle Prof!