La Fondazione Menna Binga

24H Drawing Lab alla Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea

La Fondazione Menna Binga. Nata nel 1989 per volontà della famiglia Menna, promuove iniziative e progetti volti a diffondere ed approfondire la conoscenza del presente dell’arte. Rinnovando così la lezione teorica dello studioso salernitano, fra i protagonisti del dibattito critico del secondo Novecento.

Dal 2018 al nome di Filiberto, la Fondazione lega nella propria denominazione statutaria quello di Bianca (Pucciarelli in Menna) per meglio tutelare non solo il lavoro intellettuale della coppia, ma anche l’Archivio del Lavatoio Contumaciale e dell’Archivio Menna/Binga che conserva materiale cartaceo, video e fotografico, nonché un importante nucleo di opere realizzate da Tomaso Binga tra la fine degli anni Sessanta del secolo scorso e il primo ventennio del nuovo.

Distinguendo la propria azione da quella degli altri attori impegnati nel campo dell’arte, la Fondazione svolge la propria missione culturale con precise strategie operative che privilegiano il confronto critico e l’educazione, in una prospettiva orientata a quella costruzione del nuovo di cui lo stesso Menna è stato costante promotore nel corso della sua attività di ricerca.

24H Drawing Lab alla Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea

Con la collaborazione di studiosi e grazie alla presenza di strutture adatte a realizzare iniziative legate all’attualità, la Fondazione si presenta come spazio polifunzionale. Un luogo di studio creativo per monitorare i territori dell’arte contemporanea.

La Fondazione organizza una serie di attività sui temi dell’arte, della critica d’arte e della teoria delle arti. Formula felici relazioni con il pensiero filosofico e con le esperienze musicali dell’attualità.

A questi nuclei che seguono gli interessi di Filiberto Menna, va aggiunto l’impegno che la Fondazione mostra da anni nella formazione. Un discorso legato non solo alle pratiche artistiche del presente dell’arte ma anche a nuove strategie educative e comunicative.

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali. - Costo corso di gruppo: 300,00 euro (online 200) - Costo corso individuale: 400,00 euro (online 300) - Durata: 24 ore - Materiale: fornito (e resta tuo) - Piattaforma usata (versione online): Zoom E torni gratis ogni volta che vuoi.

Scopri di più da Impara a disegnare in 24 ore con 24H Drawing Lab

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× Chiedi alle Prof!