Disegnare senza stress: il blind contour drawing

Sara Spizzichino, blind contour drawing

Disegnare senza stress: il blind contour drawing. Chi ha frequentato il nostro corso di disegno sa bene quanta importanza diamo al blind contour drawing. E’ un disegno che nasce dall’osservazione del soggetto, senza mai guardare il foglio dove stiamo lavorando. E’ un esercizio fondamentale per diversi motivi: il primo è che ci allena ad avere una buona osservazione, che come sapete è fondamentale nella buona riuscita di un disegno. L’altra e non meno importante, è che ci aiuta a disegnare togliendo lo stress legato al risultato. Questo è comprensibile, perché se noi disegniamo senza guardare il foglio, sappiamo già da principio che non possiamo ambire a una sorta di “perfezione” (che di base non esiste!), ma l’obiettivo è un altro: concentrarci su ciò che stiamo osservando, migliorando la nostra capacità di indagine.

Dal blind che vedete in questa foto possiamo fornirvi uno spunto interessante per rendere la ricerca e l’osservazione ancora più stimolante: una volta finito il vostro disegno in blind, prendete delle matite colorate e iniziate a colorare il vostro soggetto, stavolta osservandolo, prestando la stessa attenzione che avreste in un disegno figurativo.

Il risultato sarà a metà strada tra ciò che state guardando, e la sua rievocazione. Noterete che il fascino dei vostri disegni sarà davvero notevole. Oppure vi strapperanno un sorriso!

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali. - Costo corso di gruppo: 300,00 euro (online 200) - Costo corso individuale: 400,00 euro (online 300) - Durata: 24 ore - Materiale: fornito (e resta tuo) - Piattaforma usata (versione online): Zoom E torni gratis ogni volta che vuoi.

Scopri di più da Impara a disegnare in 24 ore con 24H Drawing Lab

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× Chiedi alle Prof!