Un po’ di teoria: i valori tonali

Un po’ di teoria: i valori tonali. In questa scheda noi di 24H Drawing Lab abbiamo pensato di collegare la classica griglia a 10 valori tonali con un’immagine reale. La foto è volutamente in bianco e nero per dare risalto a tutta la gamma tonale presente su un oggetto semplice, come una sfera bianca.

Immaginate quanto possa essere intrigante osservare un qualsiasi altro oggetto seguendo un po’ meglio la teoria dei valori tonali. Magari più particolareggiato, e disegnarlo facendo della nostra analisi visiva/oggettiva una piccola sfida da accogliere. Scegliete l’oggetto che preferite e cercate di osservarlo in modo critico. Nella scheda sono illustrati i valori tonali definendoli come:

tono medio

bianchi salienti

luce centrale

luce riflessa

terminator

nucleo dell’ombra

luce riflessa

ombra proiettata

ombra occlusiva

Se siete proprio a digiuno di informazioni cominciate con un soggetto basic (come può essere appunto una pallina da ping pong) e sforzatevi di trovare almeno 2 dei valori in elenco.

Incrementando l’allenamento potrete iniziare a lavorare su soggetti progressivamente più complessi (se siete partiti da una sfera, potrete poi passare per esempio a una mela, poi a un barattolo ecc..) e via via aggiungerete con fiducia un elemento in più tra quelli in elenco.

Ci teniamo a farvi notare che la griglia a 10 riquadri non va considerata in modo “rigido” come se ogni tono in elenco rappresentasse un quadrato della griglia, anche perché ne abbiamo classificati 9 ma la griglia ne contiene 10: nella realtà scoprirete quanto il sistema tonale sia molto più dinamico di una semplice griglia di riferimento ed è bene restare flessibili! Lo scopo è quello di darvi qualcosa da cercare mentre osservate un qualsiasi soggetto.

Quando vi sentite in vena, allenatevi con la natura morta, magari tenendo un sketchbook tematico proprio su questo. Vedrete che è una fonte inesauribile di informazioni tangibili all’atto pratico. Nel disegno, nulla ha più valore della pratica!

Temperate le matite e all’opera! 🙂

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali. - Costo corso di gruppo: 300,00 euro (online 200) - Costo corso individuale: 400,00 euro (online 300) - Durata: 24 ore - Materiale: fornito (e resta tuo) - Piattaforma usata (versione online): Zoom E torni gratis ogni volta che vuoi.

Scopri di più da Impara a disegnare in 24 ore con 24H Drawing Lab

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× Chiedi alle Prof!