Categorie
Mostre

Mostre imperdibili a Roma: Luis Serrano, Rìos

Serrano__GB16285-copia
Luis Serrano, Rìos

L’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, nelle sale di Palazzo Poli ospita fino al 24 marzo i grandi disegni a carboncino dell’artista spagnolo Luis Serrano. E’ stato un omaggio, quello di decretarne l’apertura proprio il 14 marzo, Giornata Mondiale del Paesaggio, perché nelle sue opere la natura ha una sua sacralità interna: paesaggi, alberi e panorami intrecciati, di quella regione chiamata La Mancia, così cara all’artista e che ha deciso di raccontare allo spettatore.

E lo fa con una figurazione che non ha nessun timore di mostrarsi tale, restituendoci la sublime emozione legata a un particolare perdersi tra il vento fresco sotto le fronde e il suono del vento tra le foglie, in quella zona piuttosto arida che si rinfranca, ogni tanto, da quel clima severo, grazie alla presenza di quelle oasi che Serrano ha voluto raccontarci.

L’intima necessità di sentirsi appartenenti a un luogo per sfogliare la propria ricerca come fosse un diario, non troppo lontani da casa, in quel posto che fu caro all’infanzia: la mostra Rìos diventa testimonianza visiva di quegli scorci di acqua e ristoro grandi come panorami, davanti agli occhi di un bambino. Ed anche lo spettatore, come quel bambino, si sente avvolto da queste grandi braccia fatte di rami che fanno sentire al sicuro, e ci ricordano quanto sia importante prendersi cura di ciò che ci fa stare bene.

L’importanza del paesaggio osservato “attraverso”, grazie all’indagine meticolosa del disegno, che snoda le trame dei rami e coglie dettagli visivi trasformandoli in emozioni, per disegnare una natura aggrovigliata in tutta la sua concretezza, solidità, fragilità.

Vi consigliamo di non perderla, questa mostra, visitabile a ingresso libero fino al 24 marzo.

 

Informazioni utili:

Istituto Centrale per la Grafica

Palazzo Poli, Via Poli 54 (RM)

Dal 14 al 24 marzo 2019

Dal mercoledì alla domenica ore 14/19

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali.

- Costo corso di gruppo: 250,00 euro
- Costo corso individuale: 350,00 euro
- Durata: 24 ore
- Materiale: fornito (e resta tuo)
- Piattaforma usata (versione online): Zoom

E torni gratis ogni volta che vuoi.

Rispondi