Categorie
Il mondo del disegno

Se il cadavere è squisito il divertimento è assicurato!

IMG-20181110-WA0007
Il cadavere squisito

Ma nooo, tranquilli!

Non fatevi inibire dal nome sinistro: il “Cadavere squisito” è il nome di un gioco divertentissimo che si fa tra amici. Viste le temperature rigide, i camini accessi e l’atmosfera di festa, vogliamo suggerirvi questo gioco molto divertente che si fa con il disegno, per darvi un’alternativa creativa ai vari tornei mondiali di tombola.

Un gioco surrealista. Beh, come sapete noi ci teniamo a darvi sempre qualche cenno storico: il Cadavere squisito (Cadavre exquis, in francese, perché nato in Francia nel 1925) era un gioco usato dagli artisti surrealisti per trovare ispirazione. Nasce con le parole in realtà, ma poi fu portato anche al disegno: si doveva comporre tutti insieme una frase seguendo la sequenza sostantivo-aggettivo-verbo-sostantivo-aggettivo.

E sapete perché si chiama così? Perché la prima frase composta fu proprio:

Le cadavre exquis boira le vin nouveau./Il cadavere squisito berrà il vino nuovo.

Perché ci piace. Perché nessuno conosce l’intervento dell’altro e questo lo rende un gioco non competitivo. E poi favorisce due cose molto importanti nel gioco di gruppo: prima di tutto il divertimento, e poi il processo creativo. Questo perché i due sono estremamente connessi l’uno all’altro e in questo gioco vengono sapientemente stimolati. In più si passa il tempo in allegria producendo moltissimi disegni!

Le regole del gioco. Col disegno viene il bello: naturalmente anche qui si gioca in gruppo.

  • Ogni giocatore ha un foglio bianco e disegna qualcosa nella parte superiore del foglio (ad esempio una testa)
  • Poi piega il foglio lasciando visibili i punti di raccordo
  • Passa il foglio al giocatore che gli sta accanto
  • Quest’ultimo comincia il disegno partendo dai punti lasciati visibili disegnando un’altra parte
  • Chiude la sua parte e passa al giocatore accanto
  • Si continua fino alla fine del foglio

Il risultato, una volta srotolato tutto, saranno figure mostruose e divertenti, create da tutti i partecipanti. Non è importante saper disegnare: l’importante è sapersi divertire!

Mandateci le foto dei vostri mostruosi capolavori!

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali.

- Costo corso di gruppo: 250,00 euro
- Costo corso individuale: 350,00 euro
- Durata: 24 ore
- Materiale: fornito (e resta tuo)
- Piattaforma usata (versione online): Zoom

E torni gratis ogni volta che vuoi.

Rispondi