
Cosa mi porto per disegnare in vacanza? Tempo di vacanze e di viaggi: anche se non serve andare dall’altra parte del mondo per portare con sé la voglia di disegnare, non vuoi assolutamente lasciare a casa il tuo equipaggiamento per vivere al meglio la tua passione, e magari portarti a casa qualche bel panorama disegnato da te.
Certo sarebbe bello portare proprio tutto, ma vuoi per le limitazioni se vai in aereo (niente taglierini per temperare!), vuoi perché è meglio non appesantirti troppo il bagaglio, sei ahimè costretto a fare una dura selezione.
Ma come si fa a selezionare accuratamente il nostro materiale senza rinunciare a nulla?
Dipende da ciò che usi, ma se disegni a matita e vuoi avere una scelta versatile in un minuscolo spazio vitale, ti consiglio di portare con te:
– una matita 8B: può essere piuma o può essere ferro (cit.) e ti darà la possibilità di coprire un’ampia gamma di sfumature nel chiaroscuro, che non sarebbe possibile ottenere con una matita meno morbida.
– grafite acquerellabile: per stendere il tono medio. Ma se ti va di dipingere, basta passarci il pennello!
– uno sketchbook. Magari in formato A5, a spirale, con copertina rigida e una buona grammatura (200Gr). Così non avrai bisogno di supporto se ti trovassi all’aperto. E se volessi acquerellare la grafite, il foglio terrà bene. Controlla nelle specifiche se la carta va bene anche per tecniche ad acqua, così vai sul sicuro.
– Un pennellino. Sarà più che sufficiente per dare corpo a fiori, piante e scogli che potrai incontrare in viaggio.
Ricorda che è uno sketchbook da viaggio e non la Cappella Sistina: il suo punto forte è l’immediatezza. Talvolta, l’incompiutezza.
– Un temperino.
– Una gomma da cancellare.
Questo è il materiale di base, ridotto davvero al minimo indispensabile per viaggiare leggero senza farti mancare nulla, ma tu puoi aggiungere a tua scelta ciò che ti ispira di più al momento: una scatola di acquerelli ad esempio, oppure dei pennini. Dopotutto, senza colori che estate sarebbe?

Ma ricordati, in vacanza cerca anche di essere di compagnia. Disegnare è bello, ma se parti tra amici stare seduto tutto il giorno da solo su uno scoglio nel tentativo di sentirti Silvestro Lega ritratto da Giovanni Fattori, non darà la possibilità né a te né a loro di gioire della rispettiva compagnia, e al ritorno vi sembrerà davvero un peccato!
Chiusi i bagagli? Buon viaggio allora!
2 commenti