
Un imperdibile Turner al Chiostro del Bramante. Fino al 26 agosto il Chiostro del Bramante ospita la mostra Turner, opere della Tate.
Curata da David Blayney Brown, in associazione con la Tate e offre un percorso filologico del grande artista inglese che finora non ha avuto precedenti. Le “Turner Bequest”, così si chiamano le opere conservate nello studio dell’artista, nei suoi sketchbook e nelle cartelle da disegno. Ci offrono la possibilità di comprendere creazione e sperimentazione di uno dei più grandi maestri di tutti i tempi. Tutte in ordine cronologico, a favorirne una più esaustiva comprensione del processo evolutivo.
E non sono poche: acquerelli, bozzetti, disegni e anche dipinti a olio, che il suo grande amico John Ruskin (protagonista di un controverso intervento di una delle opere in mostra) ha definito realizzate per il ‘diletto’ dell’artista. Un totale di più di novanta opere, rispettate secondo i criteri voluti dal Tate, che le esige esposte con luce soffusa per conservarle dal deterioramento.
Opere che ci mostrano un Turner alle prese con se stesso, dunque, senza la necessità della dimostrazione o del compiacimento verso la critica:
Turner che rivoluziona il concetto di luce, che chiude una mareggiata in poche linee come fa chi non teme il biancore del foglio, Turner che incoraggia alla sperimentazione anche il più timido studente di Belle Arti.
Opere che hanno anticipato non solo l’Impressionismo, ma l’astrazione nella sua forma più alta e sublime, contenitori di emozioni e virtuosismo, che da Monet a Mark Rothko fino a Olafur Eliasson hanno anticipato i tempi per ritrovarsi contemporanee oggi, in un confronto coraggioso finalmente suggerito in questa mostra, che invita lo spettatore alla riflessione libera abbandonando la comprensione dell’Arte attraverso la mera categorizzazione dei suoi movimenti.
Sembra quasi scontato sottolinearne la grandezza e noi, che l’abbiamo vista, possiamo solo invitarvi a non perderla.
Informazioni utili:
06 68809035 – infomostra@chiostrodelbramante.it
Chiostro del Bramante – Via della Pace, Roma
aperto tutti i giorni:
lun – ven 10.00 > 20.00
sab – dom 10.00 > 21.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)