Categorie
Corso di disegno

Fumetti nei musei

fumettineimusei-670x335.jpg

Fumetti nei musei.

Abbiamo visitato la mostra Fumetti nei musei presso l’Istituto Centrale per la Grafica. Vi ricordiamo che manca davvero pochissimo alla chiusura di questa splendida rassegna di disegni, davvero unica nel suo genere. Avete infatti tempo fino al 1 aprile per visitarla!

22 autori raccontano storie legate ai grandi musei italiani, idea frutto della collaborazione di Coconino Press – Fandango con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).

IMG-20180322-WA0004_1

I principali musei d’Italia si sono infatti collegati tra loro attraverso il filo conduttore dei romanzi grafici, uno per ciascun museo, e i disegnatori sono 22 tra i migliori autori italiani: Paolo Parisi, Martoz, LRNZ, Tuono Pettinato, Lorenzo Ghetti e SQUAZ sono solo alcuni dei nomi coinvolti nell’iniziativa.

A Roma, presso l’Istituto Centrale per la Grafica è presentata una miscellanea di edizioni uniche delle tavole, proprio per lasciarvi incantare dai ferri del mestiere. Sketch book, fogli a quadretti disegnati a penna, inchiostri, bozzetti… Insomma, il fascino di una professione creativa – quella dell’illustratore – raccontata anche attraverso la sua definizione di “mestiere”. Il tutto, incorniciato da un sapiente allestimento, che è uno dei tratti distintivi dell’Istituto Centrale. Le edizioni uniche delle tavole – stampate di tutto punto su carta Hahnemühle Museum – sono un osservatorio sulla particolarità di questa iniziativa. Non perdetela!

IMG-20180322-WA0003_1

Ognuno dei 22 musei metterà a disposizione dei servizi educativi il proprio fumetto gratuitamente, per diffondere la conoscenza del proprio patrimonio e favorirne la fruizione.

Maggiori info qui:

FUMETTI NEI MUSEI

dal 22 febbraio al 1 aprile 2018

Ingresso libero.

24H Drawing Lab

Rispondi