Disegna Antonio e non perder tempo

AN00104763_001_l
Studio per la Vergine con Bambino, Michelangelo. Bozzetto a sanguigna di Antonio Mini con annotazione di Michelangelo “Disegna Antonio, disegna Antonio. Disegna e non perder tempo.”

“Disegna Antonio e non perder tempo”. Ogni artista ha bisogno di una figura di riferimento che l’accompagni nel suo percorso creativo. Spesso scegliamo come maestri gli artisti che abbiamo amato, che ci insegnano moltissimo soltanto attraverso l’osservazione dei loro lavori. Ricordo ancora la mia sorpresa quando vidi del verde nell’incarnato del Davide e Golia di Caravaggio.

Ma la maggior parte delle volte è un insegnante quello che viene investito del sacro ruolo: che sia di disegno, letteratura o qualsiasi altra materia, a molti è capitata la fortuna di incontrare un maestro mentore, che li ha accresciuti come artisti mostrando non una strada, ma la vastità delle strade da percorrere attraverso i suoi sagaci insegnamenti.

Cosa succede se questo insegnante è Michelangelo Buonarroti?

Si sa, anche i grandi maestri erano insegnanti. Abbiamo trovato un documento meraviglioso, dove Michelangelo ha realizzato un bozzetto per la Vergine con Bambino e come esercizio ha chiesto all’allora suo allievo, Antonio Mini, di farne una copia lì vicino.

Potete vederla nella riproduzione a sanguigna nella parte destra del foglio, che forse può non avere particolari virtuosismi, vuoi la fretta o la scarsa concentrazione di una di quelle mattine che capitano un po’ a tutti, fatto sta che alla vista di un bozzetto così sciamannato, l’illustre Maestro ha sentito di dover annotare al suo allievo un importante monito, che vedete in fondo al foglio e che oggi arriva a noi così:

“Disegna Antonio, disegna Antonio.
Disegna e non perder tempo.”

Incisivo, non trovate? Ma a dirla proprio tutta: chi di noi non è stato Antonio almeno una volta?

24H Drawing Lab

Leggi qui tutti i nostri articoli

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali. - Costo corso di gruppo: 300,00 euro (online 200) - Costo corso individuale: 400,00 euro (online 300) - Durata: 24 ore - Materiale: fornito (e resta tuo) - Piattaforma usata (versione online): Zoom E torni gratis ogni volta che vuoi.

Scopri di più da Impara a disegnare in 24 ore con 24H Drawing Lab

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× Chiedi alle Prof!