Categorie
Intorno al disegno

Agnes Cecile: disegno e gesto

eser_1_pic_b_by_agnes_cecile-d6ij2lw
Foto: http://agnes-cecile.deviantart.com/gallery/23421000/watercolors

Oggi vi facciamo conoscere il lavoro di  Agnes Cecile: in questo video potete vedere come il disegno nasca anche dal gesto, e come il piacere nel realizzare un lavoro sia parte determinante per un buon risultato. Che è davvero ipnotico.

Molti di voi che hanno frequentato il nostro corso di disegno, sono arrivati alla pittura quasi come una logica conseguenza delle informazioni apprese. Molte delle strategie usate al corso, infatti, sono direttamente applicabili su una tela, o su un foglio di carta con il pennello in mano. Una di queste è il concepire ciò che stiamo disegnando come un insieme di forme: la traduzione di ciò che vedo in un insieme di forme, mi dà accesso alla realtà della pittura con estrema naturalezza.

Allo stesso tempo è importante anche il gesto, che possiamo scoprire poco a poco, mentre aumenta la nostra familiarità col mezzo pittorico. In questo video potete vedere come il gesto e il segno siano in realtà veicoli per considerare le masse. Si tiene sempre presente la volumetria e anche quando il volto viene cucito con il filo di un segno, possiamo sempre trovare e ritrovare quelle forme che ci aiutano a lavorare sui volumi. Agnes Cecile, in questo video ci mostra come la linea che traccia non sia un contorno, ma un mezzo di cui si serve per trovare i volumi.

Potete scoprire di più sul suo lavoro seguendo il suo canale YouTube.

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali.

- Costo corso di gruppo: 250,00 euro
- Costo corso individuale: 350,00 euro
- Durata: 24 ore
- Materiale: fornito (e resta tuo)
- Piattaforma usata (versione online): Zoom

E torni gratis ogni volta che vuoi.

Rispondi