
Come pressare i fogli stropicciati? Sperimentare nuovi orizzonti nel disegno ci riempie di entusiasmo, ed è da tempo che avevamo voglia di provare una tecnica mista. Magari abbiamo utilizzato una grafite acquerellabile, oppure matite e acquerelli e siamo molto soddisfatti del risultato.
Ma la carta non è più distesa come prima.
L’acqua utilizzata, infatti, ha imbarcato i nostri fogli al punto da non riuscire più a stenderli e appiattirli. A volte sono proprio le tecniche usate, ad esempio l’acrilico, che arricciano il foglio al punto da dover rendere necessario un intervento.
Prima di procedere, potete riflettere che può anche risultare interessante lasciarli così. Se una delle proprietà della carta è quella di arricciarsi con l’acqua, perché dovremmo fingere non sia così? Ma se siete proprio decisi a intervenire, in questo articolo vi spiegherò come far tornare i vostri fogli appiattiti e pronti a ricevere la loro bella cornice.
Procuratevi uno spruzzino con dell’acqua e sui fogli asciutti spruzzatene un po’.
Attenzione: non dobbiamo bagnarli, ma soltanto inumidirli.
Posizionate i fogli tra due libri pesanti, ad esempio due volumi di un’enciclopedia e, come fossero una lasagna, stendete prima un foglio assorbente e poi un foglio con il vostro lavoro. E poi ancora; un foglio assorbente e un foglio vostro, fino a un massimo di una decina di fogli. La quantità massima di fogli da pressare dipende molto anche dalla grammatura dei fogli che avete utilizzato: più è alta la grammatura, meno fogli vi consiglio di inserire. Se avete usato una tecnica mista è verosimile che abbiate usato una grammatura piuttosto importante. Se il foglio supera i 200 grammi non andrei oltre i cinque fogli a sessione. Potete eventualmente prendere altri due libri da usare come pressa.
Lasciate che i fogli si stendano di nuovo tenendoli tra i libri per 24/48 ore e ogni tanto controllate il loro stato: se non li vedete ancora perfettamente distesi, lasciateli riposare tra i libri ancora per un po’.
Pressare i fogli stropicciati non è un’operazione che richiede particolari capacità, ma è molto soddisfacente. Soprattutto se il nostro desiderio è quello di incorniciare il nostro lavoro.