Categorie
Tips and Chips

L’importanza dello specchio nel disegno.

201404150117700

L’importanza dello specchio nel disegno. Oggetto emblematico per ogni artista e mediatore di tanti autoritratti, lo specchio è sempre stato un elemento irrinunciabile per gli artisti. Pensate al ruolo che ha lo specchio nel dipinto di Goya “La famiglia di Carlo IV”. L’opera è interamente dipinta allo specchio, al punto da vedere anche l’artista inserito all’interno del ritratto di famiglia.

Oggetto tra i più temuti al nostro corso di disegno, quando chiediamo di iniziare e finire il corso con un proprio autoritratto.

Strumento fondamentale nella ricerca dell’errore, quando abbiamo bisogno di un riscontro attendibile e immediato.

L’importanza dello specchio nel disegno la riconoscerete da subito: quando non sapete perché, ma qualcosa nel vostro disegno non vi convince, utilizzate uno specchio per verificare cosa non va. Mettendo il disegno davanti allo specchio, noterete subito quali sono le particolarità che vi convincono meno e per quale motivo. Lo specchio, infatti ci stimola a una visione nuova di un disegno che stiamo guardando da moltissimo tempo, ed è un valido aiuto nell’individuazione di inesattezze.

Ricordate che il disegno non è altro che una continua ricerca di un’osservazione oggettiva della realtà.

Questo ci conduce sempre a voler guardare le cose come fosse la prima volta, sempre con occhi nuovi, Ecco perché scegliamo continuamente stratagemmi che possano portarci a rinnovare costantemente la nostra visione.

24H Drawing Lab

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali.

- Costo corso di gruppo: 250,00 euro
- Costo corso individuale: 350,00 euro
- Durata: 24 ore
- Materiale: fornito (e resta tuo)
- Piattaforma usata (versione online): Zoom

E torni gratis ogni volta che vuoi.

Rispondi