
Nono giorno di Triumphs&Laments di William Kentridge.
Siamo quasi al termine di questa straordinaria avventura.
L’entusiasmo di tutti ci ha portati a finire il nostro lavoro molto prima del limite ultimo, che da programma era fissato a domani.
Domani per la BBC faremo tre figure extra, per mostrare ai loro fotografi e alle loro telecamere i vari passaggi della realizzazione di queste straordinarie opere.
… E dopo di che non resta che aiutare i costumisti!
William Kentridge e Philip Miller ormai sono presenti ad ogni ora per occuparsi del corretto funzionamento delle nostre Shadow Puppets con i proiettori e con i performer. Oggi, pur non essendo giorno di prova, alcuni disegnatori si sono cimentati nella performance delle Shadow Puppets. Cambio di scena dunque: non più pennelli, vernice, matite e taglierini… Ma uno splendido teatro di posa, con i riflettori puntati e i pavimenti immacolati!
Ed eccoci lì… Dietro a William Kentridge che ci dirige come il direttore di una variopinta orchestra visiva… Siamo tutti vicini, a passo lento, e proviamo la sensazione indescrivibile di tenere saldamente il nostro lavoro nelle mani, mentre con questo camminiamo dietro a un gigante straordinario che abbiamo avuto modo di conoscere più da vicino.
Il nono giorno di Triumphs&Laments di William Kentridge volge al termine. Domani l’ultimo appuntamento con tutti i disegnatori delle Shadow Puppets. Penso proprio che ci mancherà il nostro cantiere!