Firmare è disegnare.

Michelangelo_di_Lodovico_Buonarroti_Simoni_-_Signature
Firma di Michelangelo

Firmare è disegnare. Questo è un post a cui tengo particolarmente, e lo rivolgo soprattutto a chi ancora non si è iscritto al Drawing Lab, forse per timore di non avere talento per il disegno.

Prima di tutto voglio dirvi una cosa che dico sempre ai miei studenti, e cioè che tutte le cose sono difficili, prima di diventare facili. Sarebbe come non iscriversi a un corso di francese perché non si parla francese, o a scuola guida perché non si sa guidare!
Prima di imparare a fare qualcosa di nuovo, abbiamo bisogno di qualcuno che ci dia le informazioni necessarie per avere competenze in merito.

Questa piccola premessa mi è necessaria per spiegarvi come possiamo capire se siamo realmente portati a disegnare.

L’arte visiva è un linguaggio non verbale, metacomunicativo ed emotivo, e ognuno di noi è dotato di questo linguaggio. Ce ne accorgiamo da molte cose durante la giornata, come ogni volta che diciamo:”A parole questa persona mi convince, ma qualcosa di lei non mi torna.” Significa che il nostro linguaggio non verbale è attivo e segue la nostra emozione.

Tutti noi comunichiamo indipendentemente da ciò che diciamo: lo sguardo, le mani, i nostri atteggiamenti vengono codificati dagli altri senza che ci sia bisogno di parlare.

Se sapete firmare, sapete disegnare. Non solo: sapete comunicare emotivamente qualcosa di voi utilizzando un linguaggio metacomunicativo, che è a tutti gli effetti artistico.

La nostra firma parte dal primo caposaldo del disegno: la linea. Che nella firma è personale e può dire moltissimo di noi. Talmente personale che ha valore legale per capire che siamo noi ad aver firmato e non un’altra persona.

Prendete un foglio bianco e al centro fate la vostra firma: divertitevi a firmare nei modi più diversi e mettetevi in ascolto delle impressioni che vi suscitano quelle firme così diverse. Noi sappiamo giá comunicare qualcosa non verbalmente con la linea, e questa metacomunicazione è esattamente il linguaggio del disegno.

Osservando un disegno di Leonardo, possiamo ricevere emozioni molto diverse, rispetto ad esempio davanti a un disegno di Schiele, eppure nessuno dei due è seduto vicino a noi a descriverci l’opera.

Paul Watzlawick diceva che è impossibile non comunicare: iniziate da una linea e scommetteteci sopra. Potete metterci la firma.

24H Drawing Lab

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali. - Costo corso di gruppo: 300,00 euro (online 200) - Costo corso individuale: 400,00 euro (online 300) - Durata: 24 ore - Materiale: fornito (e resta tuo) - Piattaforma usata (versione online): Zoom E torni gratis ogni volta che vuoi.

Scopri di più da Impara a disegnare in 24 ore con 24H Drawing Lab

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× Chiedi alle Prof!