Categorie
Intorno al disegno

Spazi negativi spaziali.

eclissi 1

Spazi negativi spaziali. Chissà quanti dei nostri corsisti, guardando l’eclissi di oggi, hanno pensato alla Gestalt. Il Sole e la Luna: due soggetti inusuali da tenere in posa per un disegno dal vero! Del resto, questo sporadico quanto sorprendente fenomeno ci consente di osservare con rinnovata curiosità gli spazi negativi e positivi creati dagli oggetti.

Il Sole ha lasciato passare la Luna. Li abbiamo potuti osservare mentre si “salutavano” – senza guardarli direttamente – grazie a un foro ricavato su un cartoncino, e attraverso il quale abbiamo proiettato le silhouette dei nostri due importanti soggetti su un comune foglio bianco.

Quando i loro profili si sono finalmente svelati (più o meno intorno alle 10 di questa mattina, minuto più, minuto meno), molti disegnatori hanno colto l’occasione per….. Disegnarli dal vero!

24h Drawing Lab oggi era in fila in ospedale, insieme a tante altre persone. Nella lunga attesa non potevamo perdere questa chance di divertire tutti con i nostri metodi bizzarri, i cartoncini, i fogli bianchi e le spiegazioni offerte a tutti: dottori, pazienti, passanti e parenti.

Speriamo che i nostri disegnatori non si siano fatti sfuggire una chance così rara… Roba da disegnatori questi spazi negativi spaziali. E voi avete visto l’eclissi?

24H Drawing Lab

eclissi 4
eclissi 2
eclissi 3

Rispondi