Categorie
Corso di disegno

Disegnare sempre meglio.

Disegnare sempre meglio.

Ciao Disegnatori,

molti di voi, finito il corso, continuano a inviarci i propri disegni per chiederci un parere o semplicemente per farci vedere come si sta continuando a progredire. È una cosa che esortiamo sempre a fare e che ci riempie di soddisfazione.

Quello che da qualche tempo a questa parte sale all’attenzione, a chi come me si trova ad insegnare, e forse anche perchè dopo più di un anno di vita si può anche iniziare a tirare qualche somma, è un miglioramento ulteriore e sensibile immediatamente dopo il corso. Ossia, gran parte dei disegni che ci inviate segnano un miglioramento evidente e ulteriore, a corso finito.

Io mi sono data due risposte principali, al perchè questo avviene, ma so anche che le motivazioni possono essere molteplici e tutte plausibili:

Disegnare nel proprio ambiente aiuta.

Se da una parte è molto divertente disegnare tutti insieme, dall’altra disegnare nella propria stanza, nella propria casa dove ci sono tutte le nostre cose, non ha paragone. Penso che la dimensione intima che si trova nel proprio spazio in cui ci si riconosce, possa essere un fattore determinante quantomeno a rilassarci e disegnare meglio.

Metabolizzazione delle informazioni.

Al corso forniamo numerose informazioni circa il disegnare bene, tanto che si migliora da subito. Vi consigliamo di guardare la nostra gallery a tre ore dall’inizio del corso. Queste informazioni si eseguono prima in maniera didascalica, poi sono elaborate e immagazzinate. Un po’ come quando si guida, dove ogni azione si compie separatamente prestando attenzione a ogni cosa. Mentre col tempo la nostra mente metabolizza le informazioni e fa interconnettere tutte le competenze tra loro senza neanche doverci pensare.

Penso che una volta tornati a casa, si faccia da soli questo scatto ulteriore, e che il miglioramento sensibile che emerge sia una diretta conseguenza di queste competenze che interagiscono spontaneamente tra loro. Ricordo a tutti, visto che mi sembra questa l’occasione, che disegnare è una disciplina che non si può dimenticare, proprio come andare in bicicletta. Una volta che avrete sedimentato questa capacitá, saprete farlo per sempre.

Buon miglioramento!

24H Drawing Lab

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali.

- Costo corso di gruppo: 250,00 euro
- Costo corso individuale: 350,00 euro
- Durata: 24 ore
- Materiale: fornito (e resta tuo)
- Piattaforma usata (versione online): Zoom

E torni gratis ogni volta che vuoi.

Rispondi