Al liceo artistico si impara a disegnare?

Al liceo artistico si impara a disegnare? Oggi sembrerebbe di si. Quando ero adolescente anche io ho frequentato l’artistico. Nei cinque anni sperimentali, ho potuto frequentare sia i corsi che riguardavano le materie artistiche senza trascurare quelle culturali, come filosofia, storia dell’arte e italiano.

Di primo acchitto sembrerebbe una bella scuola completa, a cui non manca proprio nulla per essere un fiore all’occhiello. Il punto è – e me ne sono accorta dopo anni – che i metodi d’insegnamento delle discipline artistiche, sono veramente obsoleti. Parlo dei licei artistici romani, non posso certo parlare degli altri. Dal punto di vista tecnico, si affrontano tutte le regole fondamentali riguardo al disegno, ma nessuna sul tema percettivo. Così chi era già bravo lo è rimasto, mentre chi aveva da imparare è rimasto quasi al punto di partenza.

Questo è un problema che può presentarsi quando decidete di frequentare un qualsiasi istituto d’istruzione artistica superiore, dove tante cose non si affrontano più. Spero che le cose siano cambiate e a vedere mia nipote, che oggi frequenta l’Artistico, penso proprio di si. Ho notato che molto è cambiato da allora, soprattutto nel metodo di studio e di apprendimento.

Un fattore fondamentale è l’introduzione delle nuove tecnologie, segno di un liceo che sta al passo coi tempi. Ma ciò che noto è che la qualità dei disegni che escono dai licei artistici è nettamente superiore, rispetto a quella di tanti anni fa. Evidentemente qualcosa è cambiato e, seppur non potendolo dire con certezza, deduco che al liceo artistico si impara a disegnare.

Credo che il propulsore fondamentale dobbiate essere voi: fate la vostra parte fatta bene, così otterrete il massimo anche se dovesse capitarvi il minimo.

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali. - Costo corso di gruppo: 300,00 euro (online 200) - Costo corso individuale: 400,00 euro (online 300) - Durata: 24 ore - Materiale: fornito (e resta tuo) - Piattaforma usata (versione online): Zoom E torni gratis ogni volta che vuoi.

Scopri di più da Impara a disegnare in 24 ore con 24H Drawing Lab

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× Chiedi alle Prof!