Perché è importante disegnare? Rispondiamo alla domanda con cui generalmente apriamo il corso: prima di tutto perché farlo è piacevole. Mentre si disegna, si perde la concezione del tempo, ci si chiude in una specie di mondo ovattato in cui ogni distrazione, preoccupazione, resta fuori. Persino i suoni (del traffico, della musica che stiamo ascoltando) diminuiscono di volume.
Il disegno ha la capacità di lenire i pensieri, e allo stesso tempo acuisce una certa intelligenza visiva. Chi non è capace a disegnare, ha difficoltà a percepire la realtà visiva, e imparando, questa capacità può solo incrementarsi.
L’essere umano ha prima disegnato, e solo in un secondo momento ha iniziato a scrivere: il disegno fa parte dell’istinto e si tratta solo di andare a recuperarlo. Anche per questo è importante disegnare.
È importante per comunicare: quando voglio descrivere qualcosa, fare un rapido disegno mi aiuta ad arrivare dove le parole non arrivano.
Ci sono molte ragioni per imparare a disegnare, più di quante se ne possano immaginare. Mi ricordo di un papà contento di poter disegnare al proprio figlio quello che lui gli chiedeva, o di un ragazzo sordomuto, che per farmi capire da dove veniva e da dove venivano i suoi genitori mi disegnò una mappa dell’America Settentrionale e dell’Italia.
24H Drawing Lab crede fermamente che ognuno può imparare a disegnare, in breve tempo e seguendo la propria personalità.
Date un’occhiata alla gallery in sequenza temporale del nostro sito, da lì capirete da soli che è possibile, e che l’unico limite è ritenere di non poterlo fare.