Categorie
Libri e manuali di disegno

Tullio Pericoli e i pensieri della mano

download

Tullio Pericoli e i pensieri della mano. Ho appena letto questo libro pubblicato da Adelphi su Tullio Pericoli, “Pensieri della mano”. Una bella e lunga intervista curata da Domenico Rosa, due disegnatori a confronto che formulano riflessioni molto personali sul disegno e sull’arte.

Tullio Pericoli, disegnatore di eccezionale bravura, ritrattista di anime ed esploratore di paesaggi interiori, si apre con cordialità e ironia. Ammetto di essere rimasta molto colpita dalla semplicità con cui racconta concetti elaborati, cosa tra l’altro piuttosto rara per chi lavora nell’ambito artistico.

Leggendo Pericoli si fa un piacevole esercizio mentale, morbido e non invasivo. Soprattutto perché in certi momenti, con disarmante semplicità confessa di non sapere, creando una relazione a tre (intervistatore/intervistato/lettore) assolutamente paritetica.

Un ritratto somigliante e in piena regola, disegnato a parole ma che arriva al punto.

La bibliografia del nostro corso di disegno è continuamente in evoluzione: frequentando il Drawing Lab, potrai scoprire tutti i nostri libri consigliati. Oppure, puoi leggere le nostre recensioni sui libri dedicati al disegno seguendo il nostro blog.

Dal nostro sito, invece, puoi scaricare gratuitamente alcuni manuali di disegno, tra i quali anche una guida ad uso dei disegnatori realizzata da noi. Scaricala gratuitamente e divertiti: gratuita, responsive e utilissima.

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali.

- Costo corso di gruppo: 250,00 euro
- Costo corso individuale: 350,00 euro
- Durata: 24 ore
- Materiale: fornito (e resta tuo)
- Piattaforma usata (versione online): Zoom

E torni gratis ogni volta che vuoi.

Rispondi