Categorie
Il mondo del disegno

Come migliorare l’espressività dei disegni.

Leonardo, Testa di uomo urlante
Leonardo, Testa di uomo urlante

Come migliorare l’espressività dei disegni. Spesso al corso emerge un argomento interessante sull‘espressività di volti e corpi: dare un’espressione efficace, suggestiva e dinamica è un’altra delle difficoltà del disegno, ma non è uno scoglio insormontabile. Già prendendo ad esempio la “Testa di uomo urlante”, di Leonardo (figura di sopra), possiamo avere un’idea chiara di come si può risolvere la questione: con il rischio di annoiarvi, continuo a consigliarvi vivamente di fidarvi prima di tutto di ciò che vedete.

Se dovete realizzare una copia, ad esempio di un disegno come quello mostrato in figura, la questione non è poi cosi complicata: tenendo presenti le indicazioni di base di cui si parla a 24H Drawing Lab.

L‘osservazione attenta, la fiducia in ciò che si osservail superamento del simbolo, la percezione di luci e ombre.

Non deve essere poi cosi complicato realizzare una copia seguendo le indicazioni dei grandi Maestri, con le soluzioni che hanno trovato loro sul foglio.

La cosa si complica un po’ quando lavoriamo dal vero, ma non è impossibile incrementare il dinamismo e l’espressività dei nostri disegni.

Gesture Drawings sono un esercizio molto utile per “catturare” non il soggetto ritratto, ma l’idea del movimento che parte da lui.

E’ molto importante per avere l’impressione di un movimento realistico e genuino, non macchinoso. Accompagnare il movimento del volto, cosi come quello del corpo attraverso poche linee rapide, vi aiuterà a “sentire” il movimento del corpo, cosi da poterlo restituire.

Un altro piccolo segreto ce lo insegnano i disegnatori di fumetti, perchè un conto è una copia, un conto è una copia dal vero e un conto è disegnare un’espressione dal nulla.

Molti illustratori imitano l’espressione che stanno cercando di disegnare, e questo li aiuta a poterla visualizzare concretamente e “sentirla”.

Certo all’inizio vi potrà sembrare un po’ ridicolo. Ma superando un po’ di imbarazzo in fase di apprendimento, scoprirete che ha la sua utilità.

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali.

- Costo corso di gruppo: 250,00 euro
- Costo corso individuale: 350,00 euro
- Durata: 24 ore
- Materiale: fornito (e resta tuo)
- Piattaforma usata (versione online): Zoom

E torni gratis ogni volta che vuoi.

2 risposte su “Come migliorare l’espressività dei disegni.”

Rispondi