Categorie
Intorno al disegno Libri e manuali di disegno

Saper disegnare dal nulla. Andrew Loomis.

Andrew Loomis

Se puoi sognarlo puoi farlo. [Walt Disney]

Saper disegnare dal nulla. Andrew Loomis. Molti di voi arrivano sul nostro sito cercando di capire come nasce un disegno dal nulla. In effetti, ammettiamo che vedere un fumettista che in breve tempo crea un personaggio dal nulla fa sempre un certo effetto. Per saper disegnare dal nulla è utile partire da figure geometriche associandole alle parti del corpo. In un secondo momento tirarne fuori l’anatomia e poi i dettagli.

Ci sarebbe molto da dire, e in libreria potete trovare moltissimi manuali che vi insegnano il “know how”, ma secondo il nostro modestissimo parere, tendono a dare un po’ troppo per scontato che la questione sia facile. O meglio: non che sia impossibile, ma questi manuali si presentano un po’ tutti così:

owl

ritenendo dunque che certi passaggi siano scontati, per chi tenta un primo approccio con questa tecnica di disegno.

Nel nostro personale Olimpo, c’è lui: colui che ha inventato personaggi che prima non c’erano, lui, che da un cerchio disegna tutto, Andrew Loomis, in assoluto uno dei più grandi disegnatori della propria fantasia. Perché si sa, un conto è immaginare, un conto è disegnare ciò che si immagina. Quello che ci piace dei suoi manuali è l’aria divertente e scanzonata. Chi ci ha frequentati sa bene quanto ci teniamo a un approccio senza stress e lui in questo è davvero geniale.

Noi i manuali di Loomis ce li siamo studiati tutti a menadito, da Fun with a pencil a Figure Drawing e leggendoli vi renderete conto che non è poi così difficile seguire la propria fantasia. Purtroppo sono tutti in inglese, ma le immagini parlano chiarissimo. E se siete interessati al tema, siete anche fortunati, perché dopo decenni, i suoi manuali di disegno sono finalmente tornati alle stampe. Li trovate qui.

In futuro vi parleremo anche di Glenn Vilppu, che ci insegna a costruire una figura umana realistica dal nulla.

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali.

- Costo corso di gruppo: 250,00 euro
- Costo corso individuale: 350,00 euro
- Durata: 24 ore
- Materiale: fornito (e resta tuo)
- Piattaforma usata (versione online): Zoom

E torni gratis ogni volta che vuoi.

Rispondi