Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa

l-Head-of-a-Child-in-Profile
Fig. 1 – Rosalba Carriera, Testa di bambina

Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa. Rosalba Carriera nasce a Venezia nel 1673, e muore nella stessa città nel 1757. Studia a Roma, all’Accademia di San Luca, specializzandosi, tra l’altro, nella (difficilissima) tecnica del pastello. Possiamo considerarla

una delle prime donne imprenditrici della storia.

Sempre piuttosto schiva verso i mecenati, si è garantita da sola una reale indipendenza ed il controllo diretto sui suoi guadagni.

Il suo mezzo espressivo è il disegno e la sua tecnica è il pastello: Rosalba Carriera è stata una grande ritrattista, capace di edulcorare la realtà osservata senza mistificarla, seguendo il gusto dell’epoca. Mentre in uno dei suoi autoritratti maturi (Fig. 2) dove si ritrae prima dell’intervento alla cornea, lascia emergere un artista donna prossima alla cecità e dunque all’abbandono della sua arte. In lotta con il demone della depressione che l’ha accompagnata insieme ai suoi problemi alla vista.

Nel contesto zuccherino dell’epoca in cui ha vissuto, il Rococò, Rosalba Carriera alza il sipario sul dolore personale con un gesto davvero coraggioso.

Fig. 2 – Rosalba Carriera, Autoritratto 1746 circa.

Come mai, noi di 24H Drawing Lab siamo tanto interessati a lei? Perché Rosalba Carriera ci serve su un piatto d’argento una delle cose sulle quali insistiamo di più al corso: l’ottimizzazione. Osservate bene le figure 1 e 3, in questa testa di bambina: osservate la foto nel dettaglio. Vedete come riesce ad essere realista senza essere descrittiva? Guardate le labbra come emergono naturalmente, tra le luci e le ombre. È bravissima a non chiudere la figura nelle linee, ma a tirarla fuori attraverso i volumi. Diciamo questo, perché molti di voi si sentono frustrati da un risultato un po’ troppo “fumettoso”.

l-Head-of-a-Child-in-Profilecrop
Fig. 3 – Rosalba Carriera, Testa di bambina (dettaglio)

“Disegna senza disegnare”: a volte, con un po’ d’ironia diciamo questo al corso, ma è sostanzialmente vero:

il nostro occhio non ha bisogno di troppe informazioni, per percepire un’immagine nella sua totalità

e va da sé che disegnare così è anche molto più semplice, nonché più soddisfacente.

Siamo molto contenti che Valentina Casarotto le renda omaggio con un libro che si intitola “Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa”. Potete trovarlo qui.

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali. - Costo corso di gruppo: 300,00 euro (online 200) - Costo corso individuale: 400,00 euro (online 300) - Durata: 24 ore - Materiale: fornito (e resta tuo) - Piattaforma usata (versione online): Zoom E torni gratis ogni volta che vuoi.

Scopri di più da Impara a disegnare in 24 ore con 24H Drawing Lab

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× Chiedi alle Prof!