Disegnare ritratti somiglianti

Autoritratto prima e dopo il corso 24H Drawing Lab (tre giorni)

Disegnare ritratti somiglianti. Potrei dilungarmi per ore nel parlarvi di misure e proporzioni ma rischierei di annoiarvi. Il disegno ha delle regole che col tempo dobbiamo un po’ dimenticare. Si interiorizzano al punto da non doverci pensare. Quando imparate a guidare, all’inizio state attenti ai semafori rossi, ma semplicemente guidando, il vostro cervello immagazzina queste informazioni. Le registra facendole proprie, così non dovete più stare lì a chiedervi se il semaforo è rosso o verde, semplicemente vi fermate istintivamente al segnale rosso.

Il disegno funziona allo stesso modo: rientra nella nostra “memoria procedurale”, un particolare tipo di memoria che ci consente di effettuare operazioni, come ad esempio legarci i lacci delle scarpe, senza più doverci pensare mentre lo stiamo facendo. Senza pensare a come svolgere questo tipo di attività consapevolmente, una volta immagazzinata la procedura per compierle. E’ una buona notizia, no?

Significa che una volta imparato a disegnare non si disimpara. O meglio, una volta risolti i problemi percettivi che non vi consentono di disegnare in modo appagante, saprete disegnare per tutta la vita.

Disegnare un ritratto somigliante è meno difficile di quello che sembra. Teniamo a mente l’attendibilità anatomica: ogni volto ha misure ricorrenti. Osservate attentamente e disegnate ciò che vedete, nonostante vi sembri incredibile sulle prime. Ciò che noi ricordiamo della realtà, è ciò che ci rema contro nel disegnare un ritratto somigliante. Perché siamo più inclini a disegnare ciò che ricordiamo anziché ciò che stiamo realmente osservando. L’importante è abbandonare queste forzature che la mente ci propone per semplificarci la cosa. In realtà ce la complica e anche di molto, perché alla fine non siamo contenti del risultato e tendiamo a scoraggiarci.

La soluzione al problema percettivo è il fulcro di 24h Drawing Lab dove possiamo comprendere in poco tempo come eseguire bene dei ritratti somiglianti con semplicità.

Info e iscrizioni su www.24hdrawinglab.com

Di 24H Drawing Lab

Benvenuti nel blog di 24H Drawing Lab: un corso intensivo di disegno destinato a persone che non hanno alcuna preparazione tecnica e hanno il desiderio di incrementare le proprie capacità in poco tempo, ma anche ad esperti che vogliono approfondire metodi innovativi legati alla disciplina del disegno. Basato sul Metodo Edwards, che consente di naturalizzare il gesto del disegnare così come si è naturalizzata la guida o la lettura. Obiettivo del corso è quello di “vedere la soluzione dei problemi” che non ci fanno disegnare bene, comprendendo che saper disegnare vuol dire soprattutto saper osservare. Corsi online e in presenza, di gruppo, individuali e aziendali. - Costo corso di gruppo: 300,00 euro (online 200) - Costo corso individuale: 400,00 euro (online 300) - Durata: 24 ore - Materiale: fornito (e resta tuo) - Piattaforma usata (versione online): Zoom E torni gratis ogni volta che vuoi.

Scopri di più da Impara a disegnare in 24 ore con 24H Drawing Lab

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× Chiedi alle Prof!